Clorito di sodio per la produzione di biossido di cloro

Caffaro Brescia S.r.l. offre agli utilizzatori, a supporto dell’applicazione del biossido di cloro, la gestione e il coordinamento delle attività dallo studio di fattibilità fino alla post installazione.

foto1Tecnologia

Caffaro Brescia S.r.l. ha messo a punto nei propri laboratori una nuova tecnologia di generazione del biossido di cloro basandosi sulle conoscenze e l’esperienza aziendale per rispondere alle richieste dei clienti impegnati a rispettare normative severe e rigorose.
La tecnologia di generazione con reattore sommerso è coperta da brevetto italiano A0002388MI2007 ed internazionale EP2231529 (derivato da PCT/EP2008/010685 ed esteso ai seguenti stati Bahrein, Oman, Rep. of China, U.A.E., Giappone, Egitto, U.S.A., India).

Il servizio tecnico di Caffaro Brescia S.r.l. ha conoscenze,competenze ed esperienza per progettare una proposta tecnica sulla base delle esigenze del cliente, delle caratteristiche del sito d’installazione e del quadro normativo vigente .
Ove opportuno, è in grado di eseguire prove pilota a garanzia del risultato e dell’efficacia del trattamento proposto .

Il sistema utilizza la seguente reazione chimica per la generazione di ClO2.

5 NaClO2 + 4 HCl → 4 ClO2 + 5 NaCl + 2H2O

È alimentato con soluzioni di clorito di sodio acquoso al 25% / 31% ed acido cloridrico sintetico 32-34%. Produce soluzioni di ClO2 ad elevata purezza (> 95%), determinata tramite valutazione analitica di tutte le sostanze eventualmente presenti (cloro, ClO2, clorato, clorito non reagito), ben superiore a quella dei generatori tradizionali che utilizzano la medesima reazione. Questo si traduce,a parità di ClO2 dosato, in un risparmio nel consumo di reagenti ed in una migliore qualità dell’acqua trattata poiché i sottoprodotti del trattamento sono presenti a concentrazioni trascurabili.

foto2Proposta tecnica

Sulla base della valutazione dei dati raccolti presso il cliente si definisce il sistema di trattamento dal punto di vista tecnologico, tecnico ed economico.

La proposta si configura come un progetto, basato su standard industriali, in cui confluiscono elementi tecnologici, costruttivi, ingegneristici, chimico analitici a misura delle esigenze applicative dell’utilizzatore finale (tailor made).

Fornitura sistema di trattamento

La fornitura del sistema di generazione del biossido di cloro è caratterizzata:

  • dalla definizione dei parametrici tecnologici e tecnici dell’inserimento all’interno della filiera di trattamento.
  • dalla scelta dei materiali di costruzione derivata dagli standard costruttivi dell’impianto industriale di Caffaro Brescia S.r.l.
  • dalle sicurezze ingegneristiche attive e passive rispondenti a requisiti di affidabilità industriale ed improntati alla sicurezza.
  • degli utilizzatori ed alla tutela dei luoghi di lavoro.
  • dall’affidabilità dell’installazione, verificata già in fase progettuale tramite HAZOP.
  • dalla semplicità d’uso del sistema che offre all’operatore pagine grafiche per un utilizzo facile ed intuitivo.
  • dalla flessibilità d’impiego in grado di adeguarsi alle variazioni richieste dalla gestione del trattamento.

foto3

Installazione

Caffaro Brescia S.r.l. coordina ed esegue l’assistenza cantiere ed i lavori per la messa in opera con particolare attenzione alle connotazioni di sicurezza ed ambiente nel rispetto delle normative di legge vigenti.

foto4

foto6Avviamento / messa in esercizio

Caffaro Brescia S.r.l. supporta il cliente nell’ avviamento con servizi tecnici:

  • collaudo e messa in esercizio in situ secondo procedure codificate.
  • analisi della resa di generazione del sistema.
  • verifica del rispetto dei limiti normativi attraverso piani di controllo analitico.
  • supporto analitico di tipo chimico e biologico.

Informazione / formazione

Caffaro Brescia S.r.l. dopo l’installazione del sistema fornisce il MANUALE USO e MANUTENZIONE e la CERTIFICAZIONE CE dell’apparecchiatura integrato ad un corso di addestramento tecnico-formativo del personale per un uso sicuro del sistema fornito.

foto7Gestione e assistenza tecnica

Caffaro Brescia S.r.l. offre una serie di servizi tecnici post installazione:

  • sistema di controllo in locale integrato ad un controllo in remoto con trasmissione codificata di allarmi del sistema in tempo reale (sms alert).
  • manutenzioni programmate preventive e straordinarie con personale qualificato ed addestrato ad operare in sicurezza nel rispetto della Legge vigente e con l’impiego solo di ricambi originali.
  • supporto applicativo nel tempo per ottimizzazione del trattamento.

foto8Principali caratteristiche tecniche del sistema di generazione

  • Il sistema genera biossido di cloro in situ all’interno del circuito acqua da trattare evitando il trasporto in tubazioni di soluzioni di biossido di cloro all’interno dell’impianto.
  • Il sistema è progettato con capacità per singolo punto di generazione, ma può essere prevista la possibilità di un sistema di distribuzione in più punti.
  • Potenzialità di progetto ClO2 = 0,400 – 35,00 Kg/h (esecuzioni modulari di fatto non pongono limiti alla potenzialità massima).
  • Dimensioni installazione standard in esterno: container 4,00 X 2,50 X 2,20 m
  • Dimensioni installazione in interno: il sistema si adatta a diverse geometrie planimetriche. In ogni caso l’area minima di sicurezza è di 3,00 X 2,00 X 2,10 m.
  • La camera di reazione è progettata su misura dell’installazione in funzione della capacità produttiva installata e del punto di iniezione .
  • Marcatura CE.
  • Rumore del sistema in esercizio inferiore ai 55 dB.